Val Codera    29/05/11
Codera   (m. 815)
Home Page Indietro

Panorama sul Lago di Como

Il punto di partenza scelto è Novate Mezzola che si raggiunge da Lecco percorrendo la Statale SS 36  dello Spluga. Arrivati a Novate Mezzola all'altezza della Farmacia si abbandona la statale per girare a destra sulla strada che conduce alla frazione Mezzolpiano dove finisce in un parcheggio ove si lascia l'auto.

Il percorso comincia sul sentiero che parte dietro la fontana all'ingresso del parcheggio si comincia a salire su gradini che a tornanti si inalzano sul ripido pendio boschivo all' imbocco della valle e si continua così per più di un ora, questa è la parte più faticosa, poi il sentiero continua a mezza costa con tranquilli sali e scendi. Superate le case di Avedè si comincerà a vedere Codera che si raggiunge dopo aver superato alcune insenature sul sentiero a tratti riparato da tettoie. Dopo una sosta e una visita a Codera si prosegue sullo stesso sentiero piegando leggermente a destra sino a raggiungere una palina con frecce indicatrici, seguiremo quelle che indicano "Tracciolino, Cola, S. Giorgio" il sentiero scende sino al ponticello che attraversa il torrente Codera e porta al lato opposto della valle per poi risalire e continuare di nuovo con continui sali e scendi, seguendo le indicazioni S' Giorgio (attenzione al bivio). Giunti a S. Giorgio si prosegue seguendo il sentiero per Novate Mezzola che scende deciso sino al paese da  dove si tornerà al punto di partenza.


Lungo il sentiero

Verso Codera

L'itinerario descritto sopra è ad anello si sale sul versante orografico destro della valle per scendere da quello sinistro. Si parte da quota m. 212 per arrivare a m. 815 vi sono quindi  m. 603 di dislivello. Occorrono circa 2h per la salita sino a Codera mentre ci vogliono circa 3h per tornare al punto di partenza via S. Giorgio. Il percorso è di difficoltà E (escursionistica) non presenta difficoltà degne di nota, la parte più faticosa è il tratto di sentiero fatto a scale di pietra. Belli gli scorci di panorama sul Lago di Como, la bella vista su monte Legnone e sulle cime che circondano la Val Codera. Gita consigliata, bella, e alla portata di tutti.


Verso Codera

Codera

Il ponte sul torrente Codera

Il monte Legnone

S. Giorgio

Panorama sulla valle

Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro